Ultimo aggiornamento11 settembre 2024, alle 11:37

Opera

L'Opera Lirica è la forma di musica che, nella storia, ha portato gran parte dei compositori ad elaborare qualcosa che fosse quanto più vicino possibile all'opera d'arte totale. Nel suo lungo percorso si intrecciano tutte le possibilità espressive e drammaturgiche che musica e teatro possono offrire nel loro complesso, e per riassumere il suo valore profondo possiamo prendere questa citazione tratta da una nostra intervista a Fabio Luisi:

L’opera lirica è un microcosmo, in sé ha tutte le espressioni dell’esistenza umana, in due ore abbiamo una riproduzione in piccolo (neanche troppo in piccolo tutto sommato) di ciò che siamo noi, di quello che fa parte della nostra vita, che ci emoziona e ci tocca l’anima nel profondo.

Tullio Serafin

e la prima Aida in Arena Domenica 10 agosto 1913 Verona cambiava improvvisamente e per sempre. Quando si aprirono i cancelli dell’Anfiteatro romano il delirio, la sorpresa e lo stupore […]

Per saperne di più…

Rolando Panerai

artista e “anti divo” Rolando Panerai si è spento il 22 ottobre scorso lasciando un grande vuoto nel mondo del teatro e dell’arte. Se arrivano ancora toccanti testimonianze di chi […]

Per saperne di più…

L’ultimo rito

il Parsifal di Richard Wagner Tristan e Parsifal sono i protagonisti di un mito medievale di favole poetiche dal cerimoniale antico, spartito tra feudalesimo, cristianesimo ed esoterismo già nei due […]

Per saperne di più…

Peter Maag

omaggio al gentiluomo della musica Uomo colto, mite, magnetico e immerso nel respiro più profondo della musica, Peter Maag è stato un direttore d’orchestra di fama internazionale che ha lasciato […]

Per saperne di più…

Io sono realista

musica, poesia e parola in Čajkovskij La disputa sull’egemonia tra parola e musica che appassionò tutto l’Ottocento romantico non fu limitata esclusivamente all’Europa. Anche in Russia, infatti, i compositori si […]

Per saperne di più…

La Lulu di Alban Berg

ascesa, declino e resurrezione di un’opera Il problema dell’incompiutezza della Lulu riguarda una quantità talmente grande di problematiche legate al funzionamento minuzioso del “mondo sonoro” dell’opera (e quindi, di conseguenza, della […]

Per saperne di più…

L’Orfeo ed Euridice

e la rivoluzione gluckiana Risultato di una fervente collaborazione fra il letterato Ranieri de’ Calzabigi e il compositore tedesco Christoph Willibald Gluck, l’Orfeo rappresenta la prima autentica testimonianza della cosiddetta […]

Per saperne di più…

Anna Renzi

la prima diva della lirica italiana L’opera veneziana della metà del ‘600 rappresenta un punto di snodo rispetto alla precedente tradizione (perlopiù fiorentina e romana) poiché essa in qualche modo […]

Per saperne di più…

Un’ultima nota

su Montserrat Caballé Montserrat Caballé è stata una delle più significative interpreti operistiche del novecento. Diva di un repertorio vastissimo che spazia da Vivaldi a Richard Strauss, lascia un segno […]

Per saperne di più…