A noi sembra ieri, ma siamo quasi arrivati a completare il primo decennio di attività. Sì, il tempo vola quando ci si diverte, eppure da subito abbiamo affrontato progetti impegnativi, dividendoci tra divulgazione online, editoria, formazione in presenza e in remoto. Abbiamo stretto relazioni, curato eventi, scritto, parlato e ascoltato di musica, guadagnando la fiducia di importanti istituzioni e artisti di talento con cui è un onore collaborare.
Ma quale anomalia: Quinte Parallele è sempre più la nostra via – e qui sotto trovate un assaggio dei nostri progetti.
- Ermes404
- QPLibri
- QPartnership
Musica contemporanea
Ermes404: la nostra casa editrice musicale
QPLibri
Probabilmente, hai già dato un’occhiata al nostro meta-racconto: di recente, abbiamo scritto un libro di cui siamo parecchio orgogliosi*, in collaborazione con un editore di prestigio, in una collana curata da una delle principali voci della musica di Radio3.
*ne parliamo qui, ma ora non vorremmo distrarvi troppo con un link.
I nostri concerti brandeburghesi
Il nostro primo libro ha come protagonisti Bach e i suoi Concerti Brandeburghesi. Qual è la storia che si nasconde sotto questa coltre di note tanto coinvolgenti quanto immortali? Chi è il Bach che si appresta a dare vita ai suoi Sei Concerti per più strumenti? Cosa rappresentano oggi i Brandeburghesi?
Noi, autori di Quinte Parallele, abbiamo provato a rispondere a queste domande immergendoci nel laboratorio creativo del grande compositore e compiendo un viaggio nel periodo storico che fa da sfondo alla creazione dei Concerti. Pubblicato dall’editore Carocci, il nostro libro fa parte della collana “Dentro la musica” curata da Giovanni Bietti che si prefigge di raccontare i grandi capolavori della storia della musica a un pubblico di curiosi, appassionati e addetti ai lavori.
Divulgazione
QPartnership
Le partnership con istituzioni, artisti e altre realtà del mondo della musica sono una parte essenziale del nostro lavoro.
Negli anni Quinte Parallele ha messo a disposizione l’expertise acquisita nel campo della divulgazione per istituzioni, artisti e non solo che hanno chiesto il nostro aiuto per trovare una strategia migliore per raccontare il proprio messaggio. Sotto il nome di partnership sono nati progetti diversi: reportage, consulenze, articoli e incontri dal vivo. Pensi che possa servire anche a te un lavoro del genere? Scrivici una mail!