Recensioni
Gennaio 1909 – Cronaca di un concerto dal diario di Matvej Melniki
San Pietroburgo Gennaio 1909 Il concerto di questa sera ha toccato in profondità le corde più intime dei nostri cuori… In effetti è ancora troppo recente la ferita che si è aperta in noi in seguito alla morte del nostro Maestro, e di certo non si rimarginerà a breve....
Le voci senza sesso, i castrati
Nel corso del XVIII secolo, circa centomila giovani ragazzi furono evirati per preservare le loro voci acute. Tra di loro, pochissimi riuscirono a salire all'Olimpo del bel canto, diventando i cantanti più famosi di quell’era, le prime vere e proprie superstar...
Mahler, un Adagio a Venezia. Il canto ‘inattuale’ della decadenza.
Dovrà essere misericordioso chi, leggendo il titolo di quest’articolo, avrà subito avvertito di trovarsi di fronte a qualcosa di già letto, già visto, già ascoltato. Mahler –Thomas Mann- Luchino Visconti: 103 misure di struggimento e languore, a render onoratissimo...
Il diavolo all’opera. “Mefistofele: il diavolo cavaliere”
Com'è inesauribile il tipo di Faust, così pure è inesauribile quello di Mefistofele. Mefistofele è antico anch'esso come la Bibbia e come Eschilo, Mefistofele è il serpente dell' Eden, è l'avvoltojo di Prometeo. Mefistofele è il dubbio che genera la scienza, è il male...
Il diavolo all’opera
Noi siamo figli dei padri ammalati; aquile al tempo di mutar le piume svolazziam muti, attoniti, affamati, sull'agonia di un nume. Emilio Praga, Preludio (1864)Le parole di Emilio Praga esprimono in maniera emblematica la condizione di smarrimento dei poeti...
Come scrivere con noi?
Se sei interessato ad unirti a noi, a contattarci o a farci una domanda puoi:
scrivere una mail al nostro indirizzo info@quinteparallele.net oppure inviare un messaggio alla nostra pagina Facebook “Quinte Parallele”.
Speriamo di sentirti presto!