La Biennale Musica che verrà: a conversazione con Lucia Ronchetti
opo l’annuncio dei premi della Biennale Musica di Venezia per il 2023 (Leone d’oro a Brian Eno, Leone d’argento a Miller Puckette), è stata presentata l’intera programmazione veneziana del 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, dal...
Diego Ceretta e la nuova generazione della Direzione d’Orchestra
iego Ceretta, ventisei anni, è il nuovo direttore della ORT. La notizia della sua nomina ha avuto una risonanza piuttosto ampia, riuscendo ad uscire dai confini del mondo della musica colta, anche grazie al dato anagrafico. Abituati come siamo ad...
Dall’Alma Latina alla British Soul – Intervista a Steve Goss
Il Paganini Guitar Festival di Parma sceglie come compositore in residenza Stephen Goss.
L’anima latina della chitarra: torna a Parma il Paganini Guitar Festival
Anche quest’anno Quinte Parallele è partner ufficiale del Paganini Guitar Festival di Parma. Qui le anticipazioni!
La Biennale Musica che verrà: a conversazione con Lucia Ronchetti
opo l’annuncio dei premi della Biennale Musica di Venezia per il 2023 (Leone d’oro a Brian Eno, Leone d’argento a Miller Puckette), è stata presentata l’intera programmazione veneziana del 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea, dal...
Il Concerto per pianoforte e orchestra di Adès a Roma
Pappano e Gerstein propongono per la prima volta in Italia il Concerto per pianoforte e orchestra di Adès, insieme a due poemi sinfonici, L’apprenti sorcier di Dukas e Also sprach Zarathustra di Strauss.
«L’energia prima e illimitata» del Quartetto Adorno
Il Quartetto Adorno ci ha regalato la sua interpretazione di un accostamento di compositori piuttosto insolito: Webern, Šostakóvič e Beethoven.
La solitudine di Kát’a: tra incomunicabilità e nevrosi
La Kát’a Kabanová di Janácek per la prima volta rappresentata a Roma con la regia di Richard Johnes. La nostra recensione della serata.
Le fiabe in musica di Valčuha
Ravel, Stravinsky e Prokofiev per il direttore slovacco
Diario dallo Chopin: influencer, brillantini e camicie spiegazzate
Seconda pagina di Diario dal Concorso Chopin.
Diario dallo Chopin: il primo giorno
ista l'ora cui abbiamo finito ieri, non mi resta che iniziare questa prima vera pagina del Diario dallo Chopin il mattino dopo, sperando di scamparmela prima di dover turbinosamente fuggire verso la Filarmonia di Varsavia. Nell'introduzione di ieri...
Diario dallo Chopin: Introduzione
La Campana dello Zio Tom: introduzione
Elegia notturna: Um Mitternacht di Gustav Mahler
Dalla raccolta dei Rückert-Lieder di Gustav Mahler