La solitudine di Kát’a: tra incomunicabilità e nevrosi
La solitudine di Kát’a: tra incomunicabilità e nevrosi
La Kát’a Kabanová di Janácek per la prima volta rappresentata a Roma con la regia di Richard Johnes. La nostra recensione della serata.
L'Orfeo di Monteverdi a Ferrara: intervista a Ottavio Dantone
L'Orfeo di Monteverdi a Ferrara: intervista a Ottavio Dantone
Intervista a Ottavio Dantone, direttore dell'Accademia Bizantina, tra gli Ensemble di musica barocca più noti nel panorama internazionale
L'utopia di Brahms: la Quarta Sinfonia
L'utopia di Brahms: la Quarta Sinfonia
Storia e analisi della Quarta Sinfonia di Johannes Brahms
Violoncello In-Audito: il Concerto op. 40 di Gerald Finzi
Violoncello In-Audito: il Concerto op. 40 di Gerald Finzi
Il Concerto per violoncello di Gerald Finzi non trova molto spazio tra i programmi di oggi. Qui vi raccontiamo il brano e il suo autore.
I Kindertotenlieder di Mahler: «Ora comprendo perché così oscure fiamme…»
I Kindertotenlieder di Mahler: «Ora comprendo perché così oscure fiamme…»
Il secondo lied nel ciclo dei cinque Kindertotenlieder di Gustav Mahler su testi di Friedrich Rückert contiene al tempo stesso la dolcezza del riccordo e l'oscurità del presagio, tradotti in immagini tanto poetiche quanto musicali.
Lo spazio delle musiciste: il Concorso Internazionale di Musica Antica Francesca Caccini
Lo spazio delle musiciste: il Concorso Internazionale di Musica Antica Francesca Caccini
Inaugurato il Concorso Internazionale di Musica Antica Francesca Caccini, dedicato alla musica barocca e rinascimentale e alle musiciste del passato e del presente.
Le fiabe in musica di Valčuha
Le fiabe in musica di Valčuha
Ravel, Stravinsky e Prokofiev per il direttore slovacco

Testimoni del presente

dialogo con Giorgio Colombo Taccani Le voci dei compositori dentro e oltre la pandemia. Abbiamo stimolato diversi compositori a rispondere a tre questioni legate al presente, per indagare le caratteristiche, le contraddizioni e le peculiarità del fare (e pensare)...

Testimoni del presente

intervista a Luca Lombardi Le voci dei compositori dentro e oltre la pandemia Abbiamo stimolato diversi compositori a rispondere a tre questioni legate al presente, per indagare le caratteristiche, le contraddizioni e le peculiarità del fare (e pensare) musica in un...

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

S2 E9 - Un teatro per chi? Ricezione e sopravvivenza dell'opera in Italia
S2 E8 - L’eclettico Händel nel teatro del presente
S2 E8 - L’eclettico Händel nel teatro del presente
Un nuovo sguardo sul suo teatro e la regia
S2 E7 - Castelnuovo-Tedesco, letterato della musica
S 2 E6 - Toscanini, alla radice dell'interpretazione
S2 Spinoff - Silvia Colasanti e Mariangela Gualtieri per "MultiForme"
S2 Spinoff - Andrea Liberovici e Aldo Nove per "MultiForme"
S2 Spin-off - Fabio Vacchi e Franco Marcoaldi per "MultiForme"
S2 Spinoff - Aiora di Orazio Sciortino
S2 Ep. 5 - Astor Piazzolla: il coraggio del cambiamento
S2 Ep. 5 - Astor Piazzolla: il coraggio del cambiamento
Astor Piazzolla e la sua musica, oltre i clichés e i luoghi comuni: ritratto di uno dei musicisti più influenti del secolo scorso.
S2 Ep4 - Storia, regia, creazione: tre sguardi su Giacomo Puccini
S2 Ep4 - Storia, regia, creazione: tre sguardi su Giacomo Puccini
Il genio di Puccini visto da tre punti di vista: un compositore, un regista e un musicologo si confrontano con le sue opere
S2 Ep. 3 - Come suona un film: da John Williams ai giorni nostri
S2, ep. 2 - La nuova vita del dramma: Verdi e la regia d'opera
S2, ep. 2 - La nuova vita del dramma: Verdi e la regia d'opera
A colloquio con Mario Martone e Alberto Mattioli per discutere di Verdi e regia d'opera, oggi e nel futuro del teatro
S2 Ep. 1, The Smell of blue electricity
S2 Ep. 1, The Smell of blue electricity
Cosa c'è dietro la nascita di un brano contemporaneo? Ne parlano Flavio Tanzi e Vittorio Montalti
Spin-off: Piacere, Francesco Pennisi
Spin-off: Piacere, Francesco Pennisi
Il nome di Francesco Pennisi è apparentemente quello di un carneade della musica: eppure la sua storia - e la sua musica - meritano di essere raccontate
Ep. 14: Petrassi, l'illustre sconosciuto
Ep. 14: Petrassi, l'illustre sconosciuto
Petrassi è fin troppo conosciuto per essere stato maestro di Morricone e troppo poco per il resto. Vi raccontiamo qualcosa in più, per rendere giustizia ad un grande compositore
Ep. 13: La generazione dell'Ottanta
Ep. 13: La generazione dell'Ottanta
Dall'eclettismo di Respighi alle innovazioni di Casella e Malipiero, c'è un mondo di creatività incredibile nella Generazione dell'Ottanta - con Francesco Fontanelli e Daniele Rustioni
Ep. 12: Musica in ripartenza
Ep. 12: Musica in ripartenza
Il Circolo delle Quinte: ep. 12 con Alberto Triola, Barbara Minghetti e Nicola Sani
Ep. 11: La visione di Claudio Abbado
Ep. 11: La visione di Claudio Abbado
Con Alexander Meraviglia Crivelli e Lorenzo Fasolo
Ep. 10: Dietro le quinte
Ep. 10: Dietro le quinte
Con Salvatore Giannini e Michele Tiano
Ep. 9: Il futuro dell'Opera
Ep. 9: Il futuro dell'Opera
Con Sesto Quatrini e Fabio Vacchi
Ep. 8: Musica a scuola; presente e prospettive
Ep. 8: Musica a scuola; presente e prospettive
Con Paola Carruba e Carlo Delfrati
Ep. 7: Le identità di Ligeti
Ep. 7: Le identità di Ligeti
Con Giovanni Bietti, Ingrid Pustijanac e Massimiliano Damerini
Ep. 6: Fare nuove musiche
Ep. 6: Fare nuove musiche
Con Marco Angius e Antonio Caggiano
Ep. 5: Si può fare didattica a distanza?
Ep. 5: Si può fare didattica a distanza?
Con Roberto Prosseda, Carlo Mazzini e Giorgio Colombo Taccani
Ep. 4: Brahms e Tchaikovsky
Ep. 4: Brahms e Tchaikovsky
Con Alexander Lonquich e Anna Giust
Ep. 3: Quale futuro per la musica dal vivo?
Ep. 3: Quale futuro per la musica dal vivo?
Con Michele dall'Ongaro e Francesco Giambrone.
Ep. 2: Si può fare divulgazione online?
Ep. 2: Si può fare divulgazione online?
Con Sandro Cappelletto e Luca Ciammarughi.
Ep. 1: Benvenuti al Circolo delle Quinte!
Ep. 1: Benvenuti al Circolo delle Quinte!
Con Filippo Simonelli, Marco Surace ed Enrico Truffi.

Alla (ri)scoperta dei Puccini

Se la fama di Giacomo Puccini si lega indissolubilmente alle celebri pagine tratte da Manon Lescaut, Tosca, Turandot, La Bohème, Madama Butterfly, non tutti sanno che il compositore toscano dovette molta della sua attitudine musicale e notorietà alla sua lunga...

Il fraseggio: la grammatica delle emozioni.

Siccome cerco sempre di rivolgermi ad un pubblico più eterogeneo possibile, mi sembra il caso di definire il termine fraseggio.Per fraseggio musicale si intende il rispetto di quei segni di grammatica musicale (agogica e dinamica) in maniera da mettere in evidenza le...

Shakespeare in Musica: L’Otello di Verdi

Giuseppe Verdi durante la sua vita vide William Shakespeare come una colonna drammaturgica  portante della sua opera. Tre sono le opere ispirate dai drammi del "Bardo dell'Avon": il "Macbeth", che fu la prima opera italiana priva di una storia d'amore come trama...

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.