The Dream of Gerontius di Elgar: il viaggio sublime

The Dream of Gerontius è l’ultimo oratorio di Edward Elgar. La narrazione di un viaggio sublime (o di un sogno?) che un vecchio intraprende dopo la morte. La meta? Il Purgatorio. Non un sermone didascalico, ma un processo di rivelazione della spiritualità umana, descritto in contrasto all’ansia teologica nell’era vittoriana generata nella ragione.

L’Arte della Fuga è davvero un’opera incompleta?

Intervista a Stefano Greco, autore di una nuova interpretazione dell’Arte della fuga di Bach

Quando la musica diventa poesia: Castelnuovo-Tedesco e L’Infinito di Leopardi

L’Infinito di Giacomo Leopardi musicato da Mario Castelnuovo-Tedesco

2020 Anno Zero: Lucia Ronchetti alla Biennale di Venezia

Intervista alla direttrice artistica della Biennale di Venezia

2020 Anno Zero: Rustioni, un’identità per l’ORT

Intervista al Direttore Artistico dell’ORT

L'arte delle Folksongs, vista da Britten
L'arte delle Folksongs, vista da Britten
In occasione di una nuova incisione integrale delle Folksongs di Britten, abbiamo approfondito questa straordinaria raccolta.
Requiem senza folla: Rocco Filippini
Requiem senza folla: Rocco Filippini
Un ricordo del violoncellista Rocco Filippini
Corrispondenze n. 6: Shakespeare & Funari
Corrispondenze n. 6: Shakespeare & Funari
Di Andrea Liberovici e Gianfranco Vinay. Rubrica a cura di Matteo Macinanti ed Emanuele Franceschetti
Gustav Mahler e il tempo dell’anima: Ich bin der Welt abhanden gekommen
Gustav Mahler e il tempo dell’anima: Ich bin der Welt abhanden gekommen
"Sono scivolato via dalle mani del mondo, e non mi importa se mi considera morto…"
The Dream of Gerontius di Elgar: il viaggio sublime
The Dream of Gerontius di Elgar: il viaggio sublime
The Dream of Gerontius è l'ultimo oratorio di Edward Elgar. La narrazione di un viaggio sublime (o di un sogno?) che un vecchio intraprende dopo la morte. La meta? Il Purgatorio. Non un sermone didascalico, ma un processo di rivelazione della spiritualità umana, descritto in contrasto all’ansia teologica nell’era vittoriana generata nella ragione.
Corrispondenze n. 5: Rap (1996-2021)
Corrispondenze n. 5: Rap (1996-2021)
Di Andrea Liberovici e Gianfranco Vinay. Rubrica a cura di Matteo Macinanti ed Emanuele Franceschetti
Violoncello In-Audito: le due Sonate di Mjaskovskij

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullamco laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Duis aute irure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

>>>

Prodotto

Prodotto due

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed do eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua.
S2 Ep. 5 - Astor Piazzolla: il coraggio del cambiamento
S2 Ep. 5 - Astor Piazzolla: il coraggio del cambiamento
Astor Piazzolla e la sua musica, oltre i clichés e i luoghi comuni: ritratto di uno dei musicisti più influenti del secolo scorso.
S2 Ep4 - Storia, regia, creazione: tre sguardi su Giacomo Puccini
S2 Ep4 - Storia, regia, creazione: tre sguardi su Giacomo Puccini
Il genio di Puccini visto da tre punti di vista: un compositore, un regista e un musicologo si confrontano con le sue opere
S2 Ep. 3 - Come suona un film: da John Williams ai giorni nostri
S2, ep. 2 - La nuova vita del dramma: Verdi e la regia d'opera
S2, ep. 2 - La nuova vita del dramma: Verdi e la regia d'opera
A colloquio con Mario Martone e Alberto Mattioli per discutere di Verdi e regia d'opera, oggi e nel futuro del teatro
S2 Ep. 1, The Smell of blue electricity
S2 Ep. 1, The Smell of blue electricity
Cosa c'è dietro la nascita di un brano contemporaneo? Ne parlano Flavio Tanzi e Vittorio Montalti
Spin-off: Piacere, Francesco Pennisi
Spin-off: Piacere, Francesco Pennisi
Il nome di Francesco Pennisi è apparentemente quello di un carneade della musica: eppure la sua storia - e la sua musica - meritano di essere raccontate
Ep. 14: Petrassi, l'illustre sconosciuto
Ep. 14: Petrassi, l'illustre sconosciuto
Petrassi è fin troppo conosciuto per essere stato maestro di Morricone e troppo poco per il resto. Vi raccontiamo qualcosa in più, per rendere giustizia ad un grande compositore
Ep. 13: La generazione dell'Ottanta
Ep. 13: La generazione dell'Ottanta
Dall'eclettismo di Respighi alle innovazioni di Casella e Malipiero, c'è un mondo di creatività incredibile nella Generazione dell'Ottanta - con Francesco Fontanelli e Daniele Rustioni
Ep. 12: Musica in ripartenza
Ep. 12: Musica in ripartenza
Il Circolo delle Quinte: ep. 12 con Alberto Triola, Barbara Minghetti e Nicola Sani
Ep. 11: La visione di Claudio Abbado
Ep. 11: La visione di Claudio Abbado
Con Alexander Meraviglia Crivelli e Lorenzo Fasolo
Ep. 10: Dietro le quinte
Ep. 10: Dietro le quinte
Con Salvatore Giannini e Michele Tiano
Ep. 9: Il futuro dell'Opera
Ep. 9: Il futuro dell'Opera
Con Sesto Quatrini e Fabio Vacchi
Ep. 8: Musica a scuola; presente e prospettive
Ep. 8: Musica a scuola; presente e prospettive
Con Paola Carruba e Carlo Delfrati
Ep. 7: Le identità di Ligeti
Ep. 7: Le identità di Ligeti
Con Giovanni Bietti, Ingrid Pustijanac e Massimiliano Damerini
Ep. 6: Fare nuove musiche
Ep. 6: Fare nuove musiche
Con Marco Angius e Antonio Caggiano
Ep. 5: Si può fare didattica a distanza?
Ep. 5: Si può fare didattica a distanza?
Con Roberto Prosseda, Carlo Mazzini e Giorgio Colombo Taccani
Ep. 4: Brahms e Tchaikovsky
Ep. 4: Brahms e Tchaikovsky
Con Alexander Lonquich e Anna Giust
Ep. 3: Quale futuro per la musica dal vivo?
Ep. 3: Quale futuro per la musica dal vivo?
Con Michele dall'Ongaro e Francesco Giambrone.
Ep. 2: Si può fare divulgazione online?
Ep. 2: Si può fare divulgazione online?
Con Sandro Cappelletto e Luca Ciammarughi.
Ep. 1: Benvenuti al Circolo delle Quinte!
Ep. 1: Benvenuti al Circolo delle Quinte!
Con Filippo Simonelli, Marco Surace ed Enrico Truffi.
Classica e Jazz con il Greenland Trio

Classica e Jazz con il Greenland Trio

Il secondo appuntamento con i Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati a Palazzo Farnese L’antica rivalità fra musicisti di formazione classica e quelli di musica jazz è stata per decenni fonte di controversie, discussioni basate sulla sostanziale differenza di...

Mahler e le oche canterine del Wunderhorn

Mahler e le oche canterine del Wunderhorn

Wer hat dies Liedlein erdacht? Il Lied Wer hat dies Liedlein erdacht? [Chi ha inventato questa canzoncina?], composto da Gustav Mahler per voce e orchestra nel freddo febbraio di Amburgo del 1892, trae il testo da un antico Mündlich, una filastrocca di tradizione...