Le contraddizioni del Prometeo

Recensione dall’opera di Luigi Nono programmata a fine gennaio dalla Biennale Musica di Venezia

Il Reate fa centro in Atlantide

È davvero un incastro felice, a match made in heaven, si direbbe, quello trovato dal Reate Festival nella produzione de L’Imperatore di Atlantide, messo in scena a Rieti e a Roma.

Norvegia, terra di direttori

Approfondimento nell’innovativo progetto norvegese per direttori d’orchestra.

Parma alla prima crociata

‘I Lombardi alla prima crociata’ approdano al Festival Verdi di Parma, diretti da Francesco Lanzillotta e con la regia di Pier Luigi Pizzi

I Mondi riflessi del Palazzetto Bru Zane: a conversazione con Alexandre Dratwicki

Intervista al direttore artistico del Palazzetto Bru Zane per la stagione autunnale 2023 sui mondi riflessi della musica romantica francese

Giovanni Gabrieli: la sonorizzazione del potere
Le contraddizioni del Prometeo
Le contraddizioni del Prometeo
Recensione dall'opera di Luigi Nono programmata a fine gennaio dalla Biennale Musica di Venezia
Sirene, forche e folletti - Il pianismo macabro di Gaspard de la Nuit
Vi raccontiamo le immagini che hanno ispirato uno dei capolavori pianistici del Novecento, dalla ninfa di lago ai dispetti di Scarbo
Dieci anni in volo con il Colibrì Ensemble
Bernstein sul grande schermo: recensione del film Maestro
Bernstein sul grande schermo: recensione del film Maestro
Recensione del film Maestro, qualcosa di più di una biopic su Leonard Bernstein
Il Reate fa centro in Atlantide
Il Reate fa centro in Atlantide
È davvero un incastro felice, a match made in heaven, si direbbe, quello trovato dal Reate Festival nella produzione de L'Imperatore di Atlantide, messo in scena a Rieti e a Roma.
Teatro Regio Parma – Accademia Verdiana
S2 E9 - Un teatro per chi? Ricezione e sopravvivenza dell'opera in Italia
S2 E8 - L’eclettico Händel nel teatro del presente
S2 E8 - L’eclettico Händel nel teatro del presente
Un nuovo sguardo sul suo teatro e la regia
S2 E7 - Castelnuovo-Tedesco, letterato della musica
S 2 E6 - Toscanini, alla radice dell'interpretazione
S2 Spinoff - Silvia Colasanti e Mariangela Gualtieri per "MultiForme"
S2 Spinoff - Andrea Liberovici e Aldo Nove per "MultiForme"
S2 Spin-off - Fabio Vacchi e Franco Marcoaldi per "MultiForme"
S2 Spinoff - Aiora di Orazio Sciortino
S2 Ep. 5 - Astor Piazzolla: il coraggio del cambiamento
S2 Ep. 5 - Astor Piazzolla: il coraggio del cambiamento
Astor Piazzolla e la sua musica, oltre i clichés e i luoghi comuni: ritratto di uno dei musicisti più influenti del secolo scorso.
S2 Ep4 - Storia, regia, creazione: tre sguardi su Giacomo Puccini
S2 Ep4 - Storia, regia, creazione: tre sguardi su Giacomo Puccini
Il genio di Puccini visto da tre punti di vista: un compositore, un regista e un musicologo si confrontano con le sue opere
S2 Ep. 3 - Come suona un film: da John Williams ai giorni nostri
S2, ep. 2 - La nuova vita del dramma: Verdi e la regia d'opera
S2, ep. 2 - La nuova vita del dramma: Verdi e la regia d'opera
A colloquio con Mario Martone e Alberto Mattioli per discutere di Verdi e regia d'opera, oggi e nel futuro del teatro
S2 Ep. 1, The Smell of blue electricity
S2 Ep. 1, The Smell of blue electricity
Cosa c'è dietro la nascita di un brano contemporaneo? Ne parlano Flavio Tanzi e Vittorio Montalti
Spin-off: Piacere, Francesco Pennisi
Spin-off: Piacere, Francesco Pennisi
Il nome di Francesco Pennisi è apparentemente quello di un carneade della musica: eppure la sua storia - e la sua musica - meritano di essere raccontate
Ep. 14: Petrassi, l'illustre sconosciuto
Ep. 14: Petrassi, l'illustre sconosciuto
Petrassi è fin troppo conosciuto per essere stato maestro di Morricone e troppo poco per il resto. Vi raccontiamo qualcosa in più, per rendere giustizia ad un grande compositore
Ep. 13: La generazione dell'Ottanta
Ep. 13: La generazione dell'Ottanta
Dall'eclettismo di Respighi alle innovazioni di Casella e Malipiero, c'è un mondo di creatività incredibile nella Generazione dell'Ottanta - con Francesco Fontanelli e Daniele Rustioni
Ep. 12: Musica in ripartenza
Ep. 12: Musica in ripartenza
Il Circolo delle Quinte: ep. 12 con Alberto Triola, Barbara Minghetti e Nicola Sani
Ep. 11: La visione di Claudio Abbado
Ep. 11: La visione di Claudio Abbado
Con Alexander Meraviglia Crivelli e Lorenzo Fasolo
Ep. 10: Dietro le quinte
Ep. 10: Dietro le quinte
Con Salvatore Giannini e Michele Tiano
Ep. 9: Il futuro dell'Opera
Ep. 9: Il futuro dell'Opera
Con Sesto Quatrini e Fabio Vacchi
Ep. 8: Musica a scuola; presente e prospettive
Ep. 8: Musica a scuola; presente e prospettive
Con Paola Carruba e Carlo Delfrati
Ep. 7: Le identità di Ligeti
Ep. 7: Le identità di Ligeti
Con Giovanni Bietti, Ingrid Pustijanac e Massimiliano Damerini
Ep. 6: Fare nuove musiche
Ep. 6: Fare nuove musiche
Con Marco Angius e Antonio Caggiano
Ep. 5: Si può fare didattica a distanza?
Ep. 5: Si può fare didattica a distanza?
Con Roberto Prosseda, Carlo Mazzini e Giorgio Colombo Taccani
Ep. 4: Brahms e Tchaikovsky
Ep. 4: Brahms e Tchaikovsky
Con Alexander Lonquich e Anna Giust
Ep. 3: Quale futuro per la musica dal vivo?
Ep. 3: Quale futuro per la musica dal vivo?
Con Michele dall'Ongaro e Francesco Giambrone.
Ep. 2: Si può fare divulgazione online?
Ep. 2: Si può fare divulgazione online?
Con Sandro Cappelletto e Luca Ciammarughi.
Ep. 1: Benvenuti al Circolo delle Quinte!
Ep. 1: Benvenuti al Circolo delle Quinte!
Con Filippo Simonelli, Marco Surace ed Enrico Truffi.

La Tosca dopo la Prima

opera di grande successo opo la grande attenzione data alla Prima, si ha a volte la sensazione che le altre recite della medesima produzione in Scala non abbiano più quella tensione febbricitante, quel senso di esclusività, di importanza. Questo è...

Il Requiem di Verdi

secondo Daniel Orenn questi giorni la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica risuona del Requiem più buio mai scritto nella storia: quello di Giuseppe Verdi. Il dramma dell’uomo davanti alla morte non trova nessuno scampo in questa...

“Triumph to Exist”

Lindberg a Santa Cecilia’ultima composizione di Magnus Lindberg, presentata circa un anno fa al Southbank Centre di Londra, è finalmente approdata in prima italiana a Santa Cecilia, sotto la bacchetta di David Afkham. Il finlandese Magnus Lindberg...

Ciò di cui l’OPV ha bisogno

sotto la guida del direttore artistico e musicale Marco Angiusiovedì 17 ottobre presso l’Auditorium Pollini di Padova si è inaugurata la 54a stagione dell’Orchestra di Padova e del Veneto (OPV), sotto la guida del direttore artistico e musicale...

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.