Imparare ad ascoltare nuova musica, con il Quartetto Mirus
l Quartetto Mirus è un ensemble di musicisti dalla formazione piuttosto "tradizionale" nelle scuole di prima categoria che formano i musicisti in Italia, con Accademie come Santa Cecilia e la Stauffer nei curricula e tanta solida esperienza...
Luigi Ceccarelli: “Amelia Rosselli, un mondo di suoni, allo stesso tempo musica e parola”
Intervista a Luigi Ceccarelli
Fanny Vicens, la fisarmonica microtonale e il mio Bach nelle Goldberg
Intervista a Fanny Vicens
Alì, l’utopia di Pasolini per Cappelletto e D’Amico
Il melologo di Sandro Cappelletto Mi Chiamo Forse Alì, messo in musica da Matteo D’Amico, raccoglie le suggestioni più personali di Pasolini
Ego te absolvo, la divina perdonanza
A Nuova Consonanza “Ego te absolvo”, atto unico di Roberta Vacca su testo di Cinzia della Ciana. Ne abbiamo parlato con le autrici.
Dalla canzone al dramma musicale: Annette al Festival di Cannes
Palma d’oro alla regia e film d’apertura del 75° Festival di Cannes, Annette è un dramma musicale straziante, nuovo, frutto di artisti che s’incontrano a metà strada: tra cinema e musica, composizione e scrittura.
Domus Artium: una nuova casa per le arti
Ieri abbiamo assistito all’inaugurazione di Domus Artium. Ecco il nostro resoconto.
L’Incoronazione di Telenovela
La terza recita dell’Incoronazione di Poppea di Monteverdi chiude il Vicenza Opera Festival diretto da Iván Fischer.
Viotti e Gibboni fanno sul serio
Un concerto di enfants prodiges che vanno molto oltre i luoghi comuni
Corrispondenze n. 5: Rap (1996-2021)
Di Andrea Liberovici e Gianfranco Vinay. Rubrica a cura di Matteo Macinanti ed Emanuele Franceschetti
Friedrich Rückert: «In me vive ogni lingua che gli uomini scrivono»
Un ritratto del poeta romantico Friedrich Rückert
Corrispondenze n. 4: 64 – Judith Malina, John Cage, Living Theater
Di Andrea Liberovici e Gianfranco Vinay (a cura di Matteo Macinanti ed Emanuele Franceschetti)
Corrispondenze n. 3: La trasparenza della parola
Di Andrea Liberovici e Gianfranco Vinay