Come vive un compositore a Sanremo? Il racconto di Francesco Leineri
anremo è appena finito, e il suo strascico di polemiche è destinato a spegnersi in un lampo probabilmente. Resta però lo spazio per una riflessione artistica più accurata su quello che il Festival, un tempo tempio della canzone italiana, oggi...
Imparare ad ascoltare nuova musica, con il Quartetto Mirus
l Quartetto Mirus è un ensemble di musicisti dalla formazione piuttosto "tradizionale" nelle scuole di prima categoria che formano i musicisti in Italia, con Accademie come Santa Cecilia e la Stauffer nei curricula e tanta solida esperienza...
Vita e legami di un musicista: lo Scalero Day
l 17 dicembre si conclude la prima edizione del Festival Musicale Rosario Scalero, un ciclo di 13 appuntamenti che hanno coinvolto musicisti, studiosi, studenti e associazioni alla scoperta della cultura musicale piemontese. I più attenti di voi si...
Luigi Ceccarelli: “Amelia Rosselli, un mondo di suoni, allo stesso tempo musica e parola”
Intervista a Luigi Ceccarelli
La mia prima Prima
Racconti dalla Prima della Scala
Donizetti Opera, l’Elisir di cui abbiamo bisogno
Resoconto dal Festival Donizetti 2021
Il turbine intelligente: su Klaus Mäkelä
Uno sguardo sul giovane direttore finlandese Klaus Mäkelä. Abbiamo assistito ad alcuni concerti da lui diretti e queste sono le nostre impressioni.
Petrenko e i Berliner Philharmoniker a Roma
Dopo diciassette anni sono tornati a Roma con Petrenko alla guida: le aspettative non sono state deluse, ma c’è molto di più da dire.
Le favole sonore di Hilary Hahn e Stephan Denève a Santa Cecilia
Il nostro racconto del concerto di ieri a Santa Cecilia. Protagonisti la violinista Hilary Hahn e il direttore Stephan Denève.
Corrispondenze n. 7: Trittico Marsigliese
Di Andrea Liberovici e Gianfranco Vinay. Rubrica a cura di Matteo Macinanti ed Emanuele Franceschetti.
Mahler e il profumo del tiglio: Ich atmet’ einen linden Duft
Ich atmet’ einen linden Duft è il secondo dei Rückert-Lieder di Mahler.
Corrispondenze n. 6: Shakespeare & Funari
Di Andrea Liberovici e Gianfranco Vinay. Rubrica a cura di Matteo Macinanti ed Emanuele Franceschetti
Gustav Mahler e il tempo dell’anima: Ich bin der Welt abhanden gekommen
“Sono scivolato via dalle mani del mondo, e non mi importa se mi considera morto…”