Torna Lazio Sound, il contest per giovani musicisti

Tutte le novità sul concorso della Regione Lazio

Dopo avervi raccontato le scorse due edizioni su queste pagine, siamo felici di informarvi che è tornato LazioSound, il programma di sostegno della Regione Lazio ai giovani artisti del territorio. Il pezzo forte del programma è sicuramente il contest omonimo, che ha raccolto adesioni in crescita ad ogni edizione, superando le migliaia di iscritti: giunto alla sua terza edizione, è ormai una realtà consolidata all’interno del panorama musicale laziale anche per l’aspetto di promozione e sostegno agli artisti che risultano vincitori delle varie categorie in concorso.

 

Informazioni utili su Lazio Sound

La scadenza del bando per partecipare – che potete trovare qui – è fissata per alla mezzanotte del 28 marzo 2022 e possono proporsi tutti i musicisti tra i 14 e i 35 anni residenti o domiciliati nel Lazio. Per candidarsi, ogni artista dovrà fornire un brano originale, nel caso siate sufficientemente audaci da proporvi come interpreti/compositori o di repertorio, in base alla categoria per la quale ci si propone e un video con l’estratto di una performance dal vivo. Il bando è chiaramente pensato per una varietà di artisti e di forme espressive: nelle parole degli organizzatori si tratta “indubbiamente di un vero punto di forza di LAZIOSound che fa della contaminazione musicale un principio insindacabile, lasciando spazio a sei macro-categorie Jazzology, Urban Icon, Songwriting Heroes, I Love Mozart, God is a Producer, Borderless”.

 

Le categorie e il posto della “musica classica”

Per chi legge Quinte Parallele la categoria di maggior interesse sarà molto probabilmente “I Love Mozart”: non per forza perché siate degli appassionati fautori del classicismo viennese, ma perché è quella maggiormente pensata per chi ha la passione per la musica “classica” e vuole farne il proprio mestiere. Il fatto che in un contest concepito con un modello pensato sulla musica leggera venga inserito anche un momento appositamente dedicato alla musica classica è un segnale molto importante: sia perché mostra un interessamento istituzionale importante per questo mondo, ma soprattutto perché permette proprio quella contaminazione di cui parlano i suoi organizzatori, in un palco condiviso da artisti che possono differire in tutto, dall’età al modo di vestire o di intendere la presenza su un palcoscenico. Un’occasione per conoscersi e anche per imparare cose da mondi diversi.

Scene dall’ultimo Lazio Sound © Luca Perazzolo

 

Cosa c’è in palio

Il contest prevede premi per ciascuna delle categorie selezionate ed un vincitore unico. I vincitori di ogni categoria avranno come premio un sistema di supporto completo per il lancio sul mercato musicale: la registrazione in studio di un singolo con realizzazione del videoclip che saranno poi promossi attraverso un processo integrato di consulenza alla comunicazione, ufficio stampa e distribuzione musicale. Si tratta di una serie di prodotti che sono entrati nel mondo della musica classica relativamente tardi rispetto agli altri genere – pur con alcune vistose eccezioni – ma non per questo sono meno vitali per lo sviluppo di progetti giovani, soprattutto nell’ottica di raggiungere quel nuovo pubblico che il mondo della musica d’arte da sempre cerca. A tutto questo si aggiungerà l’inserimento nella circuitazione live, con l’occasione di calcare il palco di alcuni dei più importanti eventi di settore.  Inoltre, i vincitori potranno partecipare gratuitamente ai tre giorni di LAZIOSound CAMPUS, un’occasione di condivisione e divertimento nell’ambito del percorso di formazione pensato per comprendere tutti i meccanismi del mercato musicale: booking, promozione, distribuzione, contrattualistica, diritti d’autore e molto altro, raccontati e illustrati da protagonisti e professionisti della musica italiana.

© Luca Perazzolo, per tutte le foto. In Copertina il Quartetto Eos, vincitore della categoria I Love Mozart nella scorsa edizione

 


Studiare a distanza è difficile. Difficile concentrarsi, difficile entrare nello spirito del brano e difficile immaginarsi di suonare con altri.
La tecnologia però ci permette di studiare e lavorare al meglio sui brani che vorremmo imparare per concerti o audizioni: scopri di più grazie ai nostri partner, cliccando qui.

Articoli correlati