Un manifesto per Quinte Parallele

Abbiamo raccolto in un breve articolo delle cose fondamentali da sapere per i nostri lettori, per capire cos’è Quinte Parallele e dove vogliamo arrivare.

Autore: Redazione

30 Giugno 2020

 

Chi siamo

Quinte Parallele è una realtà innovativa del mondo della musica classica: una community di giovani musicisti, musicologi e organizzatori culturali dedicata alla diffusione della musica classica sui nuovi media alle generazioni digitali, e non solo.

Cosa facciamo

Abbiamo deciso di mettere in gioco le nostre conoscenze, abilità e competenze per portare la musica classica, i suoi molteplici messaggi e valori artistici e sociali al più ampio pubblico possibile.

 

Perché seguire Quinte Parallele?

Perché ci poniamo delle domande: Quinte Parallele è un luogo di condivisione di idee, di dibattito e di critica sulle questioni legate alla musica classica e alla musica d’arte in generale, ed è sempre pronta ad imbastire nuove riflessioni e a mettersi in gioco, a seguire nuove domande e nuovi stimoli per ripensare il modo di intendere la nostra cultura musicale.

Perché siamo a portata di mano: Cerchiamo di rendere i nostri contenuti accessibili al più grande numero di persone possibile, siamo aperti al dialogo con tutti e proviamo ogni giorno ad espandere l’orizzonte tematico della nostra produzione.

Perché siamo affidabili: Cerchiamo di unire questa facilità di fruizione ad un’accortezza nell’approccio musicologico e correttezza delle informazioni fornite, grazie a un team di persone giovani ma già in possesso di grande esperienza nei vari campi della divulgazione musicale.

Perché siamo un’alternativa: Ci poniamo come una nuova via per la diffusione della cultura musicale in Italia, per poter far sentire finalmente la voce dei musicisti e dei vari lavoratori del settore senza filtri accademici e senza paura di prendere posizione nella scacchiera culturale del nostro paese.

Dulcis in fundo: non sempre ci prendiamo troppo sul serio.

Teatro Regio Parma – Accademia Verdiana

Articoli correlati